LE 10 A CASCO: INVENZIONI DELLA NASA CHE USIAMO TUTTI I GIRONI



  1. Apparecchio trasparente: questo strumento è fatto di alluminia policristallina traslucida (TPA), talmente resistente che veniva usata dalla Nasa per proteggere dai rilevatori ad infrarossi

  1. Cibi congelati disidratati: alimenti da loro sviluppati per le missioni Apollo, e ad oggi venduti in tutto il mondo: Hanno come caratteristica quella di mantenere il 98% delle sostanze nutritive, ma pesano l'80% in meno.

  1. Termometro ad orecchio: questa tipologia di strumenti utilizza sensori a infrarossi per misurare la temperatura della membrana timpanica. La Nasa ha sviluppato questo tipo di tecnologia per monitorare la temperatura delle stelle.

  1. Mute da nuoto: la loro particolarità (utilizzata soprattutto dai nuotatori professionisti) è che usando una gomma coperta da piccole scanalature, si riduce la resistenza e la velocità aumenta del 10%. Originariamente, la Nasa utilizzava questo tipo di scanalature nei componenti aereospaziali

  1. Materassi Memory: sono stati creati per i sedili degli aerei della Nasa, per rendere gli atterraggi più morbidi. Ad oggi sono venduti in tutto il mondo materassi con questa caratteristica, anche a prezzi non sempre abordabili


  1. Pneumatici a lunga durata: le sonde Viking, utilizzavano dei paracaduti con un materiale 5 volte più ressitente dell'acciaio. Questo è stato poi utilizzato nei pneumatici, allungandone la vita di 10.000 miglia.

  1. Lenti antigraffio: le visiere delle tute da astronauta erano rivestite da deposizione di diamante per proteggerle dai graffi. Viene ora utilizzata per aumentare la resistenza degli occhiali in commercio.

  1. Rilevatore di fumo regolabile: questo dispositivo, nelle forme più evolute, ha vari livelli di regolabilità per evitare falsi allarmi. Sono stati utilizzati e sviluppati sulla stazione spaziale Skylab.

  1. Filtri per l'acqua: i più comuni sistemi di filtraggio in casa, derivano da quelli utilizzati sull'astronave Apollo. Questi filtri sterilizzano l'acqua attraverso la ionizzazione dell'argento.

  1. Strumenti senza fili: il tutto nasce dal bisogno di di prelevare campioni e le sonde lunari avevano bisogno di trivelle, cosi sono nati gli strumenti senza fili a batteria.

     


Nessun commento

Powered by Blogger.