SONDAGGIO: MAMMA REGALA IPHONE AL FIGLIO, MA GLI FA FIRMARE UN CONTRATTO. COSA NE PENSATE? QUALI REGOLE INSERIRESTE NEL CONTRATTO?

Cellulari e smartphone sono ormai in possesso
di quasi tutti i ragazzi a partire dai 13 anni

Gregory Hofmann è un tredicenne statunitense che, come un numero crescente di suoi coetanei, è riuscito a farsi donare l’ambito iPhone per regalo. Ma nel pacchetto  preparato dai genitori c’era una sorpresina: un contratto. Un documento in 18 punti stilato dalla madre che prevede una serie di regole di comportamento e di obblighi cui ottemperare, pena il sequestro del “mezzo”.

IL CONTRATTO - “Buon Natale!”, esordisce il documento. «Tu sei ora l’orgoglioso possessore di un iPhone. (…) Sei un ragazzino bravo e responsabile e te lo meriti. Tuttavia insieme a questo regalo ci sono delle regole da seguire. (…) In caso di inadempienza verrà rescisso il contratto e il tuo possesso dell’iPhone».
 Segnaliamo le principali regole e le più discusse:
1) "È il mio telefonino. L’ho comprato, l’ho pagato, lo sto prestando a te. Non sono meravigliosa?"
2)"Saprò sempre la password"
3)"Non ignorare mai una chiamata da mamma e papà. Mai"
4)"Consegna il telefonino ai genitori alle 19.30 nei giorni lavorativi, e alle 21 nei weekend"
5)"Durante la notte va spento"
6)"Non si porta a scuola"
10)"No porno. Cerca informazioni sul web di cui discuteresti apertamente con me. E se hai domande particolari, chiedi a me, o magari a papà"
12)"Non inviare immagini delle tue parti intime, o di qualcun altro. Non ridere. Un giorno sarai tentato di farlo malgrado la tua notevole intelligenza. È pericoloso e potrebbe rovinare la tua vita di adolescente e di adulto. È sempre una cattiva idea. Il cyberspazio è vasto e più potente di te. Ed è difficile far scomparire qualcosa del genere, tra cui una cattiva reputazione"
 13)"Non fare miliardi di foto e video. Non c’è bisogno di documentare tutto. Vivi le tue esperienze. Saranno salvate nella tua memoria per sempre"

(L'autrice del contratto è Janell Burley Hofmann, che ha altri 4 figli, non è aliena né alla tecnologia né alle riflessioni sulla buona educazione. È infatti una blogger abbastanza nota che tiene una rubrica sul rapporto coi figli e il ruolo dei genitori sull’Huffington Post. E, non a caso, ha deciso di rendere pubblico il contratto con il figlio, postandolo online)

Cosa pensate di queste regole? 
Quali sono corrette e quali esagerate? 
Quali regole inserireste voi? 

RISPONDETE: 
A) Commentando il post! 
B) Commentando sulla pagina ufficiale facebook www.facebook.com/newsdelcasco
C) All'indirizzo mail: newsdelcasco@deliradio.it

Le risposte saranno commentate nella prossima puntata di martedi!!

Nessun commento

Powered by Blogger.